Concessione del contributo regionale per la rimozione di barriere architettoniche

(urn:nir:stato:legge:1989-01-09;13)
  • Servizio attivo
Procedimento di concessione del contributo regionale per la rimozione di barriere architettoniche

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

    Come fare

    Il cittadino con disabilità motoria e sensoriale di natura permanente che incontra ostacoli, impedimenti o limitazioni ad usufruire, in condizioni di adeguata sicurezza ed autonomia, la proria abitazione di residenza anagrafica può presentare domanda al Comune di residenza per chiedere un contributo per il superamento delle barriere architettoniche.

    Il termine per la presentazione della domanda è fissato al 31 dicembre di ogni anno: la domanda verrà inoltrata dall’unità operativa amministrativa alla Regione entro il successivo 31 marzo. Le domande presentate dopo il 31 dicembre verranno ovviamente inoltrate alla Regione entro il 31 marzo dell’anno successivo.

    La domanda deve essere presentata prima di iniziare i lavori e prima di pagare qualunque acconto ai fornitori.

    Successivamente alla presentazione di questa domanda di contributo potrà essere consegnato eventuale verbale di aggravamento dell’invalidità e/o peggioramento dell’indicatore ISEE del nucleo familiare, al fine di migliorare il punteggio nella graduatoria.

    Dopo il ricevimento della comunicazione di concessione del contributo inviata dal Comune:

    • sarà necessario presentare al Comune le fatture originali, regolarmente quietanzate, che verranno annullate con la dicitura "documento utilizzato ai fini del rendiconto del contributo regionale concesso, ai sensi dell'art. 16 della L.R. 41/96"
    • l'Amministrazione comunale provvederà, entro 60 giorni, previo sopralluogo, a rimborsare le fatture (per i lavori eseguiti e pagati) con i limiti stabiliti dal regolamento: il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a 5.000,00 € aumentato del 30% della spesa effettivamente sostenuta per costi da 5.001,00 € a 10.000,00 € e aumentato del 20% per costi da 10.001,00 € a 20.000,00 € infine aumentato di un ulteriore 5% per costi da 20.001,00 € a 50.000,00 €. L'importo del contributo non può superare la somma di 10.000,00 €.

    Domanda di concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni ad uso residenziale
    Autorizzazione condominiale all’esecuzione delle opere se gli interventi riguardano opere non removibili da collocare nelle parti comuni dell’edificio
    Autorizzazione del proprietario alla realizzazione degli interventi, nel caso di immobile in locazione
    Consenso dei condomini qualora partecipino alla suddivisione delle spese per la realizzazione di opere di uso condominiale
    Copia del documento d'identità
    Documentazione medica
    Relazione redatta da un tecnico abilitato o da una ditta specializzata

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Assistenza sociale
    • Assistenza agli invalidi
    • Urbanizzazione
    Categorie:
    • Salute, benessere e assistenza
    Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 15:40.32